martedì 12 giugno 2012

Regata di barche d'epoca tradizionali con vela al terzo e con vela latina a ROVIGNO, CROAZIA 2012

10 Giugno 2012 - Partecipazione alla VII° edizione della regata di barche d'epoca "tradizionali" con vela al terzo e con vela latina a Rovigno, Croazia, il Team di Teti al 1mo posto nella categoria LEUTI


Durante la Regata, Rovigno, Croazia
1mo premio categoria LEUTI

Durante la Regata

Durante la Regata

Durante la Regata

Durante la Regata

Durante la Regata

Durante la Regata

Durante la Regata

Nella foto: Lucio Toffetti Comandante Capitaneria di Porta di Pola
e Marino Budicin Vice Sindaco ed
Organizzatore Regata Storica di Rovigno

Barca a vela piu piccola al mondo e regolarmente iscritta
al compartimento marittimo, un vero "guinness"


Barca a vela piu piccola al mondo e regolarmente iscritta
al compartimento marittimo, un vero "guinness"







Partecipante da Trieste, "Saor" di Bovo Roberto

Partecipanti della Regata
Partecipante da Grado

Partecipante da Pirano "Stari Macek", 2do posto nella categoria Leuti

 
Partecipanti alla Regata venuti da Venezia


Partecipanti alla Regata venuti da Venezia

Partecipanti alla Regata venuti da Venezia

Partecipanti della Regata

Partecipanti alla Regata venuti da Venezia


Cena offerta dall'Organizzazione
Blogger
Ringraziamo per la meravigliosa ospitalità offertaci dall'organizzazione 
Associazione "Casa della Batana" e 
dal Club Velico "Maestral" e 
la comunità turistica locale e 
l'Associazione vela al terzo di Venezia.


Ringraziamo e Saluti alla prossima!

NOTIZIE DELL’EVENTO


  
Edizione del 12 Giugno 2012

ROVIGNO: Le barche tradizionali con vela al terzo nelle acque rovignesi





I risultati della regata storica
Domenica mattina a Rovigno si è svolta anche la settima edizione della regata con barche tradizionali con vela al terzo e con vela latina. Date le difficili condizioni di regata, con mare mosso e onde alte anche due metri, ci sono stati diversi ritiri e la classifica generale è stata diramata solo nel tardo pomeriggio. Il vincitore assoluto della gara è la goletta bermudiana “Roberta III” di Trieste.
Tra la batane si sono classificate ai primi due posti la “Calsanta” della famiglia Venier e la “Fiamita” di Sponza e Borghigiani e al terzo posto una batana di Draga di Moschiena. Tra i gozzi di piccole dimensioni al primo posto la barca di G. Sirotnjak di Laurana, e tra i gozzi grandi la barca arbese di P. Španjol.
Nella categoria mista dei Topi bragagni e bragossi ha vinto la “Mafalda”, mentre la gaeta più veloce è del rovignese Giovanni Trani. La prima passera a tagliare il traguardo è stata la MD 48 di Draga di Moschiena.
Nella categoria delle grandi gaete, il primo posto è stato vinto dalla “Teti” di Monfalcone.


Sandro Petruz
_____ ***_____

Le «batane» difendono i colori di casa

ROVIGNO – Ieri mattina si è svolta la settima edizione della regata di barche tradizionali con vela al terzo e con vela latina, che hanno occupato le acque tra il centro storico, l’isola di S. Caterina e la baia di Valdibora. La regata è stata organizzata dall’Associazione “Casa della batana”, dal club velico “Maestral” in collaborazione con la Comunità turistica locale e l’Associazione “Vela al terzo” di Venezia. L’evento, patrocinato dalla Città di Rovigno, è stato finanziato dall’Ente per il turismo della Regione Istriana, dall’Ente nazionale per il turismo, dall’alberghiera “Maistra” e dall’ACI di Rovigno. La particolarità della Vela al terzo (vìla al tirso, in dialetto rovignese) è la sua forma trapezoidale ed è appesa all’albero tramite il picco ad un terzo della lunghezza di quest’ultimo.
Al via, tra un forte vento di 15 nodi e con onde di quasi due metri, una trentina di imbarcazioni storiche. I colori di Rovigno sono stati difesi da 3 batane: la “Fiamita” (condotta da Sergio Sponza e Marc jr. Borghigiani), la “Calsanta” (affidata alla famiglia Venier detta Suòpa) e la “Oûn rigno” (che è si ritirata a causa delle condizioni meteo). Le tre batane sono state costruite nell’ambito del progetto dell’Eco-museo “Casa della batana”. Nella categoria delle batane, la Calsanta ha riconfermato la vittoria degli anni scorsi e l’equipaggio vincente, formato dai fratelli Alessandro e Giampietro Venier e dal giovane Mauro, ha dichiarato che non è stata una regata facile a causa del mare mosso che ha creato diversi disagi e alcuni ritiri.
Hanno preso parte alla regata gaete, gozzi, passere, bragozzi, sanpieroti e i topi tipici della tradizione marinara veneziana. Le imbarcazioni sono giunte dall’Italia (Trieste, Monfalcone, Grado, Venezia), dalla Slovenia (Pirano e Isola) e da Pola, Arbe, Draga di Moschiena, Volosca, dall’isola di Veglia,da Fasana e da Laurana.
In serata si sono svolte le premiazioni, davanti al molo vicino dell’Ecomuseo “Casa alla Batana”.

Sandro Petruz
"LA VOCE DEL POPOLO"  Copyright (c) "EDIT" 2000-2012

sabato 2 giugno 2012

REGATA BARCHE CLASSICHE E D'EPOCA, PIRAN 2012


26 Maggio 2012. Partecipazione alla Regata - raduno tradizionale barche classiche e d’epoca.


Prima della partenza verso le ore 10.30 si è tenuto un BRIEFING con la comunicazione del comitato organizzatore su il percorso da seguire, che ci informava anche dei numero di giri da fare. Il Sindaco di Pirano ha voluto salutare tutti i partecipanti e augurarci una buona regata.
Con partenza  nelle acque antistanti al porto, partenza data alle ore 12.00 con percorso a bastone per 2 giri alla boa, posizionata davanti a PORTOROSE.
Partenza con vento leggero e che per la sua dislocazione della linea di partenza e con 32 imbarcazioni più o meno grandi, e più o meno invelate.
Non si presentava per noi  regatanti di imbarcazioni d’epoca, non molto performanti  con vento che girava in continuazione e usando una parola non marinaresca, la brezza leggera si formava con dei corridoi che favorivano quelle imbarcazioni  che ne beneficiavano.
Comunque una manifestazione ben riuscita  molto ospitali con una cena offerta dall’organizzazione con un MINESTRONE DE FASOI, e una GRIGLIATA DI CARNE CUCINATA sul molo, e un fiume de vin bon.
Noi partecipanti della imbarcazione d’epoca "TETI" di MONFALCONE ringraziamo e saluti alla prossima.