mercoledì 3 ottobre 2012
martedì 12 giugno 2012
Regata di barche d'epoca tradizionali con vela al terzo e con vela latina a ROVIGNO, CROAZIA 2012
10 Giugno 2012 - Partecipazione alla VII° edizione della regata di barche d'epoca "tradizionali" con vela al terzo e con vela latina a Rovigno, Croazia, il Team di Teti al 1mo posto nella categoria LEUTI.
![]() |
| Durante la Regata, Rovigno, Croazia |
| 1mo premio categoria LEUTI |
| Durante la Regata |
| Durante la Regata |
| Durante la Regata |
| Durante la Regata |
| Durante la Regata |
| Durante la Regata |
| Durante la Regata |
| Nella foto: Lucio Toffetti Comandante Capitaneria di Porta di Pola e Marino Budicin Vice Sindaco ed Organizzatore Regata Storica di Rovigno |
| Barca a vela piu piccola al mondo e regolarmente iscritta al compartimento marittimo, un vero "guinness" |
| Barca a vela piu piccola al mondo e regolarmente iscritta al compartimento marittimo, un vero "guinness" |
| Partecipante da Trieste, "Saor" di Bovo Roberto |
| Partecipanti della Regata |
| Partecipante da Grado |
| Partecipante da Pirano "Stari Macek", 2do posto nella categoria Leuti |
| Partecipanti alla Regata venuti da Venezia |
| Partecipanti alla Regata venuti da Venezia |
| Partecipanti alla Regata venuti da Venezia |
| Partecipanti della Regata |
| Partecipanti alla Regata venuti da Venezia |
| Cena offerta dall'Organizzazione |
| Blogger |
Ringraziamo per la meravigliosa ospitalità offertaci dall'organizzazione
Associazione "Casa della Batana" e
dal Club Velico "Maestral" e
la comunità turistica locale e
l'Associazione vela al terzo di Venezia.
Ringraziamo e Saluti alla prossima!
NOTIZIE DELL’EVENTO
Edizione del 12 Giugno 2012
ROVIGNO: Le barche tradizionali con vela al terzo nelle acque rovignesi
ROVIGNO: Le barche tradizionali con vela al terzo nelle acque rovignesi
I risultati della regata storica
Domenica mattina a Rovigno si è
svolta anche la settima edizione della regata con barche tradizionali con vela
al terzo e con vela latina. Date le difficili condizioni di regata, con mare
mosso e onde alte anche due metri, ci sono stati diversi ritiri e la classifica
generale è stata diramata solo nel tardo pomeriggio. Il vincitore assoluto
della gara è la goletta bermudiana “Roberta III” di Trieste.
Tra la batane si
sono classificate ai primi due posti la “Calsanta” della famiglia Venier e la
“Fiamita” di Sponza e Borghigiani e al terzo posto una batana di Draga di
Moschiena. Tra i gozzi di piccole dimensioni al primo posto la barca di G.
Sirotnjak di Laurana, e tra i gozzi grandi la barca arbese di P. Španjol.
Nella
categoria mista dei Topi bragagni e bragossi ha vinto la “Mafalda”, mentre la
gaeta più veloce è del rovignese Giovanni Trani. La prima passera a tagliare il
traguardo è stata la MD 48 di Draga di Moschiena.
Nella categoria delle grandi
gaete, il primo posto è stato vinto dalla “Teti” di Monfalcone.
Sandro Petruz
_____ ***_____
Le «batane» difendono i colori di casa
ROVIGNO – Ieri mattina si è
svolta la settima edizione della regata di barche tradizionali con vela al
terzo e con vela latina, che hanno occupato le acque tra il centro storico,
l’isola di S. Caterina e la baia di Valdibora. La regata è stata organizzata
dall’Associazione “Casa della batana”,
dal club velico “Maestral” in collaborazione con la Comunità turistica locale e
l’Associazione “Vela al terzo” di Venezia. L’evento, patrocinato dalla Città di
Rovigno, è stato finanziato dall’Ente per il turismo della Regione Istriana,
dall’Ente nazionale per il turismo, dall’alberghiera “Maistra” e dall’ACI di
Rovigno. La particolarità della Vela al terzo (vìla al tirso, in dialetto
rovignese) è la sua forma trapezoidale ed è appesa all’albero tramite il picco
ad un terzo della lunghezza di quest’ultimo.
Al via, tra un forte vento di 15 nodi e con onde di quasi due metri, una trentina di imbarcazioni storiche. I colori di Rovigno sono stati difesi da 3 batane: la “Fiamita” (condotta da Sergio Sponza e Marc jr. Borghigiani), la “Calsanta” (affidata alla famiglia Venier detta Suòpa) e la “Oûn rigno” (che è si ritirata a causa delle condizioni meteo). Le tre batane sono state costruite nell’ambito del progetto dell’Eco-museo “Casa della batana”. Nella categoria delle batane, la Calsanta ha riconfermato la vittoria degli anni scorsi e l’equipaggio vincente, formato dai fratelli Alessandro e Giampietro Venier e dal giovane Mauro, ha dichiarato che non è stata una regata facile a causa del mare mosso che ha creato diversi disagi e alcuni ritiri.
Hanno preso parte alla regata gaete, gozzi, passere, bragozzi, sanpieroti e i topi tipici della tradizione marinara veneziana. Le imbarcazioni sono giunte dall’Italia (Trieste, Monfalcone, Grado, Venezia), dalla Slovenia (Pirano e Isola) e da Pola, Arbe, Draga di Moschiena, Volosca, dall’isola di Veglia,da Fasana e da Laurana.
In serata si sono svolte le premiazioni, davanti al molo vicino dell’Ecomuseo “Casa alla Batana”.
Al via, tra un forte vento di 15 nodi e con onde di quasi due metri, una trentina di imbarcazioni storiche. I colori di Rovigno sono stati difesi da 3 batane: la “Fiamita” (condotta da Sergio Sponza e Marc jr. Borghigiani), la “Calsanta” (affidata alla famiglia Venier detta Suòpa) e la “Oûn rigno” (che è si ritirata a causa delle condizioni meteo). Le tre batane sono state costruite nell’ambito del progetto dell’Eco-museo “Casa della batana”. Nella categoria delle batane, la Calsanta ha riconfermato la vittoria degli anni scorsi e l’equipaggio vincente, formato dai fratelli Alessandro e Giampietro Venier e dal giovane Mauro, ha dichiarato che non è stata una regata facile a causa del mare mosso che ha creato diversi disagi e alcuni ritiri.
Hanno preso parte alla regata gaete, gozzi, passere, bragozzi, sanpieroti e i topi tipici della tradizione marinara veneziana. Le imbarcazioni sono giunte dall’Italia (Trieste, Monfalcone, Grado, Venezia), dalla Slovenia (Pirano e Isola) e da Pola, Arbe, Draga di Moschiena, Volosca, dall’isola di Veglia,da Fasana e da Laurana.
In serata si sono svolte le premiazioni, davanti al molo vicino dell’Ecomuseo “Casa alla Batana”.
Sandro Petruz
"LA VOCE DEL POPOLO" Copyright
(c) "EDIT" 2000-2012sabato 2 giugno 2012
REGATA BARCHE CLASSICHE E D'EPOCA, PIRAN 2012
Prima della partenza verso le ore
10.30 si è tenuto un BRIEFING con la comunicazione del comitato organizzatore
su il percorso da seguire, che ci informava anche dei numero di giri da fare. Il
Sindaco di Pirano ha voluto salutare tutti i partecipanti e augurarci una buona
regata.
Con partenza nelle acque antistanti al porto, partenza
data alle ore 12.00 con percorso a bastone per 2 giri alla boa, posizionata
davanti a PORTOROSE.
Partenza con vento leggero e che
per la sua dislocazione della linea di partenza e con 32 imbarcazioni più o
meno grandi, e più o meno invelate.
Non si presentava per noi regatanti di imbarcazioni d’epoca, non molto
performanti con vento che girava in
continuazione e usando una parola non marinaresca, la brezza leggera si formava
con dei corridoi che favorivano quelle imbarcazioni che ne beneficiavano.
Comunque una manifestazione ben
riuscita molto ospitali con una cena
offerta dall’organizzazione con un MINESTRONE DE FASOI, e una GRIGLIATA DI
CARNE CUCINATA sul molo, e un fiume de vin bon.
Noi partecipanti della
imbarcazione d’epoca "TETI" di MONFALCONE ringraziamo e saluti alla prossima.
Iscriviti a:
Post (Atom)

